IERI

L’Istituto di Neuroscienze e Gestalt Therapy “Nino Trapani” ha alle spalle una pluridecennale storia nell’attività medica, psicologica e psichiatrica, sia in ambito clinico che in quello della ricerca.

Costituitosi nel 1996, inizialmente con il nome “Istituto di Clinica e Formazione”, e gestito dai coniugi Paola Argentino e Nino Trapani – entrambi medici specializzati, rispettivamente, in psichiatria-psicoterapia e in oncologia e ginecologia – ha negli anni sviluppato un modello di cura ispirato all’amore per la vita fin dalla nascita, o meglio, fin dal suo concepimento, e in tutte le varie tappe del ciclo vitale, dall’alba al tramonto della vita, nelle forme fisiologiche e in quelle patologiche, dei vissuti corporei, emozionali e relazionali.

Un fermento di attività ha da subito segnato quindi l’attività dell’Istituto: dai corsi pre-parto agli studi sulla psicologia prenatale, dai Master di formazione in Psico-Oncologia ai gruppi di elaborazione del lutto, applicando i principi della Gestalt Therapy. Fin dalla sua fondazione, infatti, l’Istituto ha stretto una forte e proficua relazione di partnership con l’Istituto di Gestalt Therapy GTK di Ragusa e, a partire dal 2001, collabora ancora oggi con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma e Facoltà di Psicologia di Milano, nella gestione didattica e organizzativa di diversi Master di formazione nel campo della psicopatologia, della psico-oncologia, della mediazione familiare, delle neuroscienze, della sessuologia, della formazione socio-assistenziale.

Nel 2005, in seguito alla morte del Dr. Nino Trapani, la Dr.ssa Argentino, sua coniuge – insieme alle figlie -decide di dare all’Istituto il nome del marito, con l’intenzione di custodirne la memoria e dare continuità alla sua esistenza, proseguendo il cammino intrapreso.

In questo senso, sono numerosi i corsi di formazione organizzati in collaborazione con l’assessorato regionale della Salute, con l’Istituto di Sanità, con i vari ordini professionali, fino a ottenere l’autorizzazione al rilascio di crediti ECM, crediti per assistenti sociali, per insegnanti, per formatori ed educatori.

Dal 2015 l’Istituto Nino Trapani è stato riconosciuto come Scuola di Formazione per Counsellor dal CNCP e organizza Master in Pastoral Counselling, in Counselling socio-educativo ed in Counselling familiare e di coppia.

OGGI

Con questa cospicua attività della ricerca medica e grazie all’esperienza maturata dalla Dott.ssa Argentino ha in campo psicologico, oggi l’Istituto Nino Trapani va concentrando la sua dinamicità e le sue proposte principalmente nella formazione professionale – di base e di secondo livello – delle figure che prestano la loro opera in campo medico-sanitario, psichiatrico e socio-educativo.

I due cardini alla base delle proposte formative sono l’approccio neuro-scientifico e il percorso di cura e riequilibrio olistico interno, tipico della relazione gestaltica.

Dentro questa cornice, nasce infatti la collaborazione ventennale con i Master dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma. Una partnership che trova il suo principale compimento nel Master di secondo livello in Psico-oncologia, un percorso di formazione – unico in Italia – che analizza in modo completo il delicato tema del vissuto psicologico (dei pazienti, dei familiari, del team sanitario) legato alla malattia oncologica. Al centro del corso si staglia il concetto e la pratica del “prendersi cura” che, nella lettura olistica della Gestalt, contribuisce a stabilire un approccio integrato con il paziente, accompagnandolo verso una qualità della vita ritrovata o un rapporto di serenità nel fine vita.

Mai rinunciando all’apertura verso le nuove frontiere scientifiche della medicina e della psichiatria, l’Istituto Nino Trapani da qualche anno ha allargato la sua offerta formativa, come il Master di secondo livello in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI) e Neuroscienze, ossia su quella nuova disciplina che studia le intreconnessioni bidirezionali tra psiche e i grandi sistemi di regolazione fisiologica, costitutivi dell’organismo umano: sistema neurologico, endocrino ed immunitario.

Completano il panel dell’attuale offerta formativa dell’Istituto, la Scuola di formazione in counselling socio-educativo, valida per il conseguimento del titolo di counsellor per preparare a una professione che, disciplinata dalla legge n.4 del 2013, è in grado di aiutare la famiglia, le coppie e i singoli a far chiarezza sulla propria vita relazionale, a prendere coscienza delle risorse personali e a investirle, ad affrontare i conflitti con serena efficacia; ed infine il Master Universitario internazionale in Pastoral counselling, affinché le persone impegnate in ambito religioso e spesso con ruoli di guida pastorale, riescano a migliorare le dinamiche relazionali, con ricadute sulla qualità della vita comunitaria e di verifica dell’autenticità dell’esperienza di fede.

PAOLA ARGENTINO

Paola Argentino: Medico, psichiatra, psicoterapeuta. Direttore dei Master in Psico-Oncologia e di altri Master nell’ambito delle neuroscienze dell’Università Cattolica Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia ‘A. Gemelli’ di Roma. Già Dirigente del Dipartimento Salute Mentale di Siracusa. Docente Universitaria di Psicologia Clinica e Psicopatologia. Appassionata della lettura psico-sociale delle tragedie greche. Autrice del libro “La spiritualità è cura: la forza dell’amore nel dolore”, ed. Mondadori Universitaria