La spada di Damocle: prendersi cura nel fine vita

DOCENTE: Prof.ssa Paola ARGENTINO

La metafora della spada di Damocle, dal mito greco del tiranno di Siracusa, Dionigi I, dà l’avvio alla FAD sul prendersi cura nel fine vita, e ci catapulta, in modo immediato e coinvolgente, nel vissuto di minaccia incombente di morte nella fase terminale delle malattie gravi.
Nel corso di formazione si scandagliano le emozioni profonde dell’animo umano e le reazioni psicologiche dei pazienti e dei familiari, studiate ed analizzate dalla fondatrice della psicotanatologia: Elisabeth Kluber Ross nel suo famoso modello a cinque fasi. Successivamente si presentano esemplificazioni cliniche su ciascuna fase: negazione, rabbia, contrattazione, depressione (reattiva e preparatoria) ed infine accettazione.
L’intervento clinico proposto è quello elaborato da Argentino Paola, psichiatra, psicoterapeuta della Gestalt e psiconcologa: il Counselling Gestaltico Psico-Oncologico. Dalle fasi delle reazioni psicologiche della Kluber Ross si passa dunque alle fasi del ciclo dell’esperienza di contatto, alla Teoria del Sé, ai tempi e modi del sostegno specifico relazionale in Gestalt Therapy in campo psiconcologico.
Quindi si procede con l’analisi dell’esperienza terapeutica nel fine vita della psicoanalista Marie De Hennezel a partire dal suo concetto di “morte intima”. Si approccia la dimensione spirituale dell’assistenza nel fine vita. Infine si affronta il problema della solitudine del morente e come intervenire nel dipanare la “congiura del silenzio” per sanare la frattura tra l’indicibile e l’inudibile.

contesto

FAD con 5 CREDITI ECM validi per tutte le discipline

unità didattiche

DUE unità didattiche in video lezioni

durata corso

5 ore

costo

50 euro (GRATUITO per chi si iscrive al MASTER IN PSICO-ONCOLOGIA)

iscrizione

OBBLIGATORIA

Richiedi maggiori informazioni