La spiritualità del prendersi cura

Ago 4, 2020 | neuroscienze e gestalt

Inauguriamo questo blog che approfondirà tutti i sabato la mission formativa e clinica dell’Istituto di Neuroscienze e Gestalt Therapy “Nino Trapani”: la spiritualità del prendersi cura, che come un filo di Arianna collega e lega tutti gli eventi culturali realizzati dall’Istituto dal 1994 ad oggi: master universitari, corsi di formazione, convegni, pubblicazioni, ecc., nonché tutti gli interventi clinici individuali, di coppia, di famiglia e di gruppo.

Dalle origini ippocratiche della sacralità dell’arte medica, all’evoluzione clinica scientifica e tecnologica, fino all’attuale riscoperta intra-pandemia della necessità imprescindibile dell’umanizzazione della medicina e della dimensione spirituale della cura.

“Le Spiritual care rispondono ad un bisogno umano universale di amore, speranza, valore e dignità nelle relazioni ed in particolare di fronte alla sofferenza, al dolore e al fine vita. Rappresentano una punta di diamante nelle cure palliative, da un lato come sfida sanitaria e, dall’altro, come risorsa inestimabile per l’opportunità di revisione della propria vita, del potenziale realizzato e delle ri-connessioni affettive possibili. La spiritualità nel prendersi cura è la realizzazione concreta del concetto filosofico di ciò che dà senso alla vita e che le neuroscienze dimostrano essere inscritto nella corporeità. Dunque la spiritualità non solo è più della somma delle preferenze, delle credenze e delle pratiche religiose, ma si colloca nel qui ed ora della relazione di aiuto, come totalità delle risorse personali e relazionali che danno pienezza di vita” (Paola Argentino Trapani, 2019).

Il simbolo identificativo dell’Istituto di Neuroscienze e Gestalt Therapy “Nino Trapani” è un albero stilizzato con una linfa verde che lo attraversa dalle radici ai rami e lo rende vitale, immagine che di recente abbiamo scoperto in consonanza con il mistico concetto di “Viriditas” di Ildegarda von Bingen che per descrivere la spiritualità offre questa metafora: “Ciò che è la linfa nell’albero, lo è l’anima nel corpo ed essa sviluppa le sue forze spirituali come l’albero sviluppa i rami e le foglie. L’intelletto è come il verde dei rami e delle foglie, la volontà, come i suoi fiori, l’animo, come i frutti appena formati, la ragione, come quelli pienamente maturi, i sensi si possono assomigliare al suo estendersi in altezza e larghezza”.

Approfondiremo le opere di Ildegarda von Bingen, scienziata e mistica recentemente santificata, nella summer school 2021, mentre il prossimo appuntamento di sabato… svelerà il significato spirituale ancestrale del logo del master in Psico-Oncologia.

Paola Argentino