
La spiritualità del prendersi cura: Inno alla forza della vita
DOCENTE:
Le Spiritual Care costituiscono il fulcro di questo evento formativo, frutto della Summer School sulla “Spiritualità del prendersi cura” che la prof.ssa Paola Argentino, direttore dell’istituto di Neuroscienze e Gestalt Nino Trapani, organizza ogni anno a Siracusa in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Nel 2021 la pandemia ha reso necessario organizzare la Summer School a distanza e questo ha reso possibile riunire non solo allievi ma anche relatori da tutta Italia, trasformando questo evento in una preziosa occasione di approfondimento sulla visione integrata dell’essere umano, con gli interventi di esperti, psicoterapeuti e medici di caratura internazionale come – tra gli altri – Eugenio Borgna, Fabrizio Benedetti, Ernesto Burgio, Daniela Lucangeli, Erica Poli, Gianfranco Tajana, Giovanni Salonia, Antonio Sichera, Andrea Minelli e molti altri.
Così è nata questa FAD, la cui struttura formativa è improntata a schema circolare: dalle Spiritual care alle scienze neurologiche e dall’approccio delle neuroscienze alla dimensione spirituale e antropologico-teologica in medicina.
A partire dai principi clinici della medicina ippocratico-galenica, attraversando il mondo culturale di Ildegarda di Bingen, fino a giungere alle recenti ricerche di neuroscienze e PNEI, approderemo alla Gestalt Therapy e al concetto di salute come benessere psicofisico e spirituale nell’ambiente di vita naturale e relazionale.
L’evento si svolgerà sulla piattaforma “E-Minerva” (https://unicatt-formazione.eminerva.eu/ ).
Alla ricezione della quota di iscrizione verranno fornite le credenziali personali di accesso.
È possibile avere un supporto di tutoraggio per il questionario ECM finale scrivendo a info@istitutoninotrapani.org
Il Corso di Formazione è rivolto a tutte le figure professionali sanitarie (medici, psicologi, biologi, ostetriche, infermiere, fisoterapisti, veterinari, ecc.).
Inoltre il corso di formazione è rivolto anche agli insegnanti di ogni ordine e grado che potranno utilizzare la Carta Docente (l.107/2015 c.d.”buona scuola”).
Il partecipante dovrà generare il buono dal sito “carta del docente” del valore di € 200,00 selezionando l’opzione “corsi di aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016” ed inviare la copia in pdf del codice del buono a raffaella.empler@unicatt.it
Per iscriversi compilare il modulo al seguente link
contesto
FAD con 30 CREDITI ECM validi per tutte le discipline, rivolto a tutte le figure professionali sanitarie e agli insegnanti
unità didattiche
QUATTRO moduli didattici con le videoregistrazioni delle relazioni, 379 slides e brevi video interviste accessibili sulla piattaforma “E-Minerva” (https://unicatt-formazione.eminerva.eu/ )
durata corso
30 ore, dal 15 aprile al 31 dicembre 2022.
Le lezioni registrate saranno fruibili in autonomia dall’utente.
costo
200,00 euro (IVA esente)
È possibile utilizzare la Carta Docente
iscrizione
OBBLIGATORIA