Dall’epigenetica alle emozioni: verso la terza giornata della Summer School 2022

Mag 14, 2022 | Senza categoria

Mancano solo due settimane all’inizio della nostra Summer School, che si terrà a Siracusa dal 30 maggio al 2 giugno 2022, organizzata anche quest’anno in collaborazione con lUniversità Cattolica del Sacro Cuore.

Dopo avervi presentato il programma della prima e della seconda giornata, prepariamoci all’evento approfondendo insieme il programma della terza giornata.

La giornata di mercoledì 1 giugno 2022 ha come titolo “Dall’epigenetica alle emozioni” e avrà al centro degli approfondimenti sulla mente e sull’affettività, mediati sia da studi di epigenetica che da riflessioni che ruotano attorno alle emozioni. Si partirà proprio dal celebre Pathei Mathos” dellAgamennone, collocandolo nelle nuove prospettive delle neuroscienze e della PNEI, applicate alla psicologia sanitaria, nei vissuti corporei della triade paziente-familiari-curanti.

Ad aprire la giornata sarà Paola Argentino con l’intervento “Pathei Mathos come frattale dell’affettività”. Seguiranno poi Ernesto Burgio con “Il problema difficile (la mente nel suo labirinto)” e Daniela Lucangeli con “Il silenzio di Thanatos”.

Successivamente sarà il turno di Gianfranco Tajana con “Il mistero del pianto del neonato e le avventure epigenetiche di IRO (Intermediate Reticular Oscillator)” e di Maria Luisa Di Pietro con il suo intervento “Generare nella generazione”.

Come già il giorno precedente, anche questa giornata si concluderà con la partecipazione alle tragedie greche, in questo caso “Edipo Re” di Sofocle, in scena al Teatro Greco di Siracusa.

Per leggere gli abstract di tutti gli interventi, scoprire i laboratori e conoscere il programma generale della nostra Summer School, visitate la pagina dedicata.