La Summer School sulla “Spiritualità del prendersi cura” è organizzata dall’istituto di Neuroscienze e Gestalt Therapy “Nino Trapani” di Siracusa in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma, ed ha come fulcro le “Spiritual Care” che – come dichiara la dottoressa Paola argentino, promotrice dell’evento culturale – “rispondono ad un bisogno umano universale di amore, speranza, valore e dignità nelle relazioni, in particolare di fronte alla sofferenza, al dolore ed al fine vita”.

L’edizione 2021 della Summer School offre una visione integrata dell’essere umano, alla luce degli studi della PNEI che scientificamente dimostrano come l’organismo umano è una unità strutturata ed interconnessa, dove l’attività della psiche e quella dei grandi sistemi di regolazione biologica (sistema nervoso, endocrino e immunologico), in modo bidirezionale si condizionano reciprocamente. In particolare verranno analizzate le reazioni di adattamento allo stress all’organismo umano nei rapporti con l’ambiente di vita vegetativa e relazionale in cui si colloca, nella causalità delle malattie tumorali ed autoimmuni, e nella cronicità patologica.

“Inno alla forza della vita” è il tema che fa da sfondo alla presente Summer School, è il titolo di una poesia di Hildegard Von Bingen, donna geniale, eclettica, badessa benedettina, mistica e dottore della Chiesa, poetessa, musicista, autrice di libri di filosofia e teologia e di libri sull’arte medica intrisa di spiritualità. La medicina Ildegardiana è ancora oggi seguita dalla medicina olistica ed è considerata antesignana della PNEI e della cura integrata. Sulle orme di Hildegard uno spazio didattico significativo e dato dai laboratori esperienziali sulla meditazione, la musica e l’iconografia, oltre che all’area artistica e ai poster scientifici.

Impreziosiscono la Summer School 2021 due eventi culturali realizzati in collaborazione con l’istituto di Gestalt Therapy kairòs (GTK) incastonati nel programma: il XV Convegno “Dialoghi interdisciplinari sulle tragedie greche” ed un Simposio sulla Spiritualità e Gestalt Therapy: il modello del Pastoral Counselling GTK.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI